Descrizione
Il patrimonio documentario consiste in oltre 21.000 testi a stampa, di cui almeno 4.000 per ragazzi, di 1.500 materiali video e 12 periodici cartacei correnti. E’ dotata di una nutrita sezione di storia locale, che contiene 450 volumi, riguardanti la storia e le tradizioni del territorio e di una importante sezione specializzata, costituita da un fondo aperto di oltre 700 opere letterarie e un carteggio di circa 4000 lettere di scrittori. Il fondo è stato donato dal giornalista e noto poeta Domenico Defelice, editore dei periodici letterari “Pomezia-Notizie” e il “Croco”, che sono consultabili presso la biblioteca.
La biblioteca comunale di Pomezia è accreditata nella Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR).
- Piano superiore. Riservato ai soli adulti, dispone di tre sale-studio/lettura: la più piccola ha tre posti, con una postazione per i non-vedenti. Le altre due dispongono di otto posti ciascuna
- Open-space. Contiene 44 postazioni
- Piano terra. Qui sono ubicati il desk del personale, una sala per i bambini in età prescolare e della scuola elementare, che però non è destinata allo studio, ma alla consultazione e ritiro dei volumi che poi verranno concessi in prestito. La sala destinata ai ragazzi delle scuole medie e di quelle superiori, contenente ventiquattro posti-studio e vari volumi, ovviamente per ragazzi.
Per l'iscrizione come utente delle Biblioteca civica occorre recarsi presso la sede della biblioteca pubblica di Pomezia ubicata nel centro della città, in Largo Catone.
Si avrà così accesso anche al servizio gratuito di biblioteca digitale accessibile tramite il Portale: bibliotecapomezia.medialibrary.it.
Servizi presenti nel luogo
Possiede postazioni dedicate per la consultazione dei quotidiani, l’accesso a Internet ed é dotata di connessione wi-fi.
Offre servizi di reference, prestito domiciliare, prestito interbibliotecario, prestito digitale sulla rete di biblioteche aderenti a MLOL, visite guidate per le scuole su prenotazione, attività di promozione della lettura, attività culturali per ragazzi e adulti.
Attualmente sono attivi due laboratori creativi gratuiti, uno per ragazzi, denominato “C’era una volta il gioco con materiali da riciclo” e uno per adulti “Leggere e creare”.
La Biblioteca dispone di una sala conferenze, che viene utilizzata con finalità culturali, per la presentazione di libri, reading e gruppi di lettura, spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, proiezioni di film e video, mostre ed esposizioni.
Le attività e i servizi:
- Consultazione dei materiali bibliografici
- Informazioni bibliografiche
- Ricerche bibliografiche
- Prestito domiciliare
- Prestito interbibliotecario
- Accesso a Internet gratuito, sia su postazioni dedicate, che con connessione wi-fi
- Visite guidate e attività con le scuole su prenotazione
- Attività culturali: laboratori di formazione ed espressione creativa; presentazioni di libri; incontri con gli autori; gruppi di lettura; dibattiti e conferenze; corsi; mostre ed esposizioni.
Modalità d'accesso
Accesso libero.
Senza barriere architettoniche.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 08:30-19:30
Mercoledì : 08:30-19:30
Giovedì : 08:30-19:30
Venerdì : 08:30-19:30
Sabato : 08:30-18:30
Domenica : Chiuso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 14:52